Abbiamo vinto la 777 Virtual Running Race!

Dopo il successo della maratona virtuale di Mantova, Francesco Federici del negozio Sportime ha organizzato una nuova corsa a squadre con un formato simile. A differenza dell’evento di giugno però la 777 virtual running race non è stata solamente una corsa riuscita benissimo e molto divertente, ma anche una gara non competitiva a scopo benefico, con il ricavato delle iscrizioni e delle offerte interamente devoluto all’ospedale Carlo Poma di Mantova.

Ogni squadra partecipante era composta da sette elementi, con ognuno che doveva effettuare una corsa di sette chilometri tra lunedì 30 novembre e domenica 6 dicembre, termine poi prorogato al 13 dicembre per il pesante maltempo della prima settimana. Al termine delle prove, il capitano di ogni squadra ha comunicato all’organizzazione sia il link sia lo screenshot della propria app per la registrazione delle corse (Strava, Garmin Connect, etc.) in modo da verificare che distanza, battito cardiaco e tempo in movimento fossero coerenti con la distanza e il passo. La squadra vincitrice sarebbe stata quella con il minor tempo sulla distanza complessiva coperta dai sette partecipanti, quarantanove chilometri.

L’evento ha visto una grande partecipazione con trenta squadre iscritte e duecentodieci partecipanti tra podisti, triatleti, camminatori e nordic walker. Meritano tutti un grazie e un applauso non solo per essere stati protagonisti di una corsa a scopo benefico ma anche per avere rinunciato, tramite un sondaggio su Instagram e a larghissima maggioranza, di avere premi di partecipazione o per i primi classificati in modo che quanto raccolto fosse interamente devoluto in beneficienza.

Diversi atleti del nostro gruppo hanno partecipato a questo evento e in particolare la squadra GP Avis Suzzara, radunata dal nostro top runner Eugenio Bellini che ne è stato anche nominato capitano ad honorem, composta dallo stesso Eugenio, Luigi Cannolicchio, Gianmarco Carra, Davide D’Oronzio, Azio Aldrovandi e gli amici Marco Cappello e Luca Orlandi in prestito dai Pico Runners.

Per tutti i quindici giorni dell’evento gli atleti della nostra squadra si sono allenati per la corsa e i top runner si sono prestati a fare da lepre durante le prove, in modo che tutti riuscissero a correre in compagnia il loro tentativo sui sette chilometri. Domenica 13 dicembre Davide ha chiuso le prove della nostra squadra correndo i suoi sette chilometri a 3’33’’ di media e la sera stessa l’assistente di capitan Eugenio ha inviato allo Sportime i tempi del gruppo.

La gestione dell’evento da parte di Francesco Federici è stata molto buona, tant’è che già la sera di lunedì 14 erano disponibili le prime bozze della classifica, con tempi più stretti rispetto a diverse prove del Criterium. La squadra GP Avis Suzzara è stata la migliore delle trenta in classifica, precedendo di quasi sette minuti i secondi classificati del GP Arci Goodwin Libiola e i terzi del San Pio X. Grandi soddisfazioni per la squadra del gruppo anche dalla classifica dei singoli più veloci, con ben quattro atleti tra i primi dieci migliori: Davide D’Oronzio è stato il migliore degli oltre duecento partecipanti con il tempo di 24’50’’, anticipando di 5’’ Luca Orlandi. Sesto tra i migliori Luigi Cannolicchio (26’17’’) e decimo Eugenio Bellini (26’59’’).

Congratulazioni ai nostri da parte di tutto il gruppo per aver conseguito il primo posto che gli è valso la possibilità di scegliere il formato della prossima edizione, che si dovrebbe tenere a fine gennaio. I nostri sette hanno confermato la gara attuale con sette atleti per squadra che correranno su sette chilometri. Loro sicuramente si ripresenteranno; se qualcuno dei soci vuole organizzare una nuova squadra è ben accetta perché questo evento non competitivo servirà ancora a raccogliere fondi per l’ospedale di Mantova.