27° Camminata Città di Suzzara – il racconto

Finalmente una buona giornata ha accompagnato la ventisettesima Camminata città di Suzzara e non era scontato visto il clima delle giornate precedenti, in particolare di tutto il mese di aprile e ricordando gli anni passati, questo periodo è diventato sempre più incerto, considerando i problemi che ci ha creato lo scorso anno e se si fosse disputata sabato anziché venerdi, siamo stati proprio fortunati.

Detto questo, Il Gruppo Podistico Avis Suzzara con il patrocinio del Comune di Suzzara e la collaborazione di diversi enti di promozione sociale e sportiva, venerdì 10 maggio è riuscito anche quest’anno a riempire piazza Castello e le strade di Suzzara con una camminata per ricordare tre figure importanti per la nostra città, per l’impegno nello sport nella solidarietà e socialità che sono riuscite a trasmettere.

Daniela Pavarini, Pino Giraldo e Luca Gonella, tre concittadini che ci hanno lasciato prematuramente da diversi anni. Sul palco a ricordarli sono intervenuti oltre al Presidente del GP Avis Suzzara Giorgio Staffa, il vice Sindaco di Suzzara Silvia Cavaletti, l’assessore alle politiche sociali Alessandro Guastalli, Maurizio il fratello di Daniela Pavarini, la figlia di Pino Giraldo e la moglie del dott. Luca Gonella, che hanno espresso un grande ringraziamento a tutti i partecipanti per il ricordo dei loro cari, anche dopo anni dalla scomparsa. Anche quest’anno è stata la solidarietà, il tema principale della Manifestazione.

Sono stati raccolti e donati in beneficenza durante la serata ben 6300 euro ad associazioni del territorio che operano nel sociale: al CHV di Suzzara cooperativa volontari e disabili, alla Protezione civile, alla Croce Rossa, alla scuola “Luca Gonella”, all’Associazione Idea di Suzzara, all’Avis comunale, al reparto Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Suzzara, alla Cooperativa Minerva, all’Avo, e all’AIDO. Commentando il successo di questa raccolta Giorgio Staffa si è detto molto felice di essere riuscito a coinvolgere tanti commercianti, imprenditori, artigiani, sintomo che questa manifestazione è proprio nel cuore di chi vive e opera nel territorio suzzarese.

Tantissime le persone presenti in Piazza Castello paganti poco più di 1000 ma diversi sono quelli intervenuti senza fare l’iscrizione, lo provano la piazza, alla partenza veramente piena. Per questo Giorgio Staffa ha avuto parole di biasimo verso chi partecipa senza contribuire con i due euro che sono un piccolo contributo personale verso chi ne ha più bisogno e per coprire le spese per quest’appuntamento.

Il prologo della manifestazione è stato come di consueto il memorial Pino Giraldo, la gara riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie, che cerca di promuovere e il podismo ai ragazzi. Buona la partecipazione alle tre gare per le tre categorie, sia maschili sia femminili, e ottima come sempre la presenza festante dei genitori e amici per applaudire il passaggio dei ragazzi, tutto si è svolto nel migliore dei modi e i premi preparati dalla Cartoleria Filadelfia e dall’azienda Bondioli e Pavesi sono stati distribuiti prima della partenza della camminata, memorial Daniela Pavarini.

Quando alle 19.35, lo speaker Ovidio Losigo, ha dato il via alla partenza della Camminata, la piazza era proprio gremita e ci sono voluti diversi minuti prima che si svuotasse, chi correndo ma i più camminando, formando un lungo serpentone festante di amici e intere famiglie con bambini e passeggini. Il percorso ha attraversato Suzzara in lungo e in largo portando i partecipanti in diversi Parchi e aree verdi quest’anno non si è potuto attraversare il Bosco Urbano a causa delle piovose giornate precedenti. Dopo poco più di trenta minuti la Piazza è tornata ad animarsi con l’arrivo dei primi atleti, per la cronaca Sandro Pedrazzini primo arrivato del percorso lungo.

Dopo l’assalto al ristoro e alla bettola della Proloco dove si poteva degustare un piatto di maccheroni, sono iniziate le premiazioni dei Gruppi Podistici, e di seguito tutti Gruppi Scolastici, primo tra questi la scuola Collodi.

La serata è terminata con i ringraziamenti del Presidente del Gruppo Podistico AVIS Suzzara, Giorgio Staffa a tutti i partecipanti, e a tutti quelli che hanno collaborato per il successo di questa camminata e per questa gara di solidarietà, socialità e volontariato che si rinnova tutti gli anni. 

Di seguito riportiamo le classifiche e alcune foto della manifestazione.

pavarini19-016

Immagine 1 di 104

> CLASSIFICA GRUPPI memorial DANIELA PAVARINI
1 Minerva Gioventù
2 GP Avis Novellara
3 GP Tabellano Funziona
4 GP Avis Sorbolo
5 Oratorio Tabellano
6 GP Luzzarese
7 Dosolo che Cammina
8 Pol Palidanese
9 GP Gennari Schivenoglia
10 Atletica Viadana
11 GP Revere
12 GP Motteggiana
13 Pod Mirandolesi
14 GP Miglioranza
15 Gruppo Cammino Suzzara
16 GP Arci Goodwing
17 Gruppo Ongari Funziona
18 GP Andes MN
19 GP Buscoldo
20 Fam Gonella
21 GP Grazie
22 GP Olimpia Vigasio
23 GP San Giovanni Dosso
24 GP Rino Mazzola MN
25 GP San Michele in Bosco
26 Gruppo Motta
27 Parrucc Roberta
28 GP Gualtieri
29 GP Borgoforte
30 CHV Centro Socio Educativo
31 GP Avis Castellucchio

 

> CLASSIFICA SCUOLE memorial LUCA GONELLA
1 Collodi
2 Marco Polo
3 Il Milione
4 Giovanni Falcone
5 Ferrante Aporti
6 Margherita Hack
7 Olga Visentini
8 Giovanni Pascoli
9 Luca Gonella

 

> CLASSIFICA gara dei ragazzi memorial PINO GIRALDO

CATEGORIA A 2012-2011 (maschile)
1 Riccardo Baratti
2 Matteo Grotti
3 Davide Davoli
4 Raffaele Davoglio
5 Raeann Kumar
6 Vittorio Carra

CATEGORIA A 2012-2011 (femminile)
1 Waad Souli
2 Martina Polentini
3 Matilde Staffa
4 Desirè Andreani
5 Arianna Puro
6 Stella Zhu

CATEGORIA B 2010-2009-2008 (maschile)
1 Emanuele Guastalla
2 Samuel Filippini
3 Mohammed Benmoutefa
4 Niccolo Staffa
5 Tommaso Binacchi
6 Samuel Ferrari
7 Andrea Bertolotti
8 Kumar Aditya
9 Emanuel Bratti
10 Riccardo Bartoli
11 Farhan Alam
12 Karnvir Singh
13 Zakaria Ganabissa

CATEGORIA B 2010-2009-2008 (femminile)
1 Alice Righi
2 Elisa Russo
3 Saisleen Singh
4 Jessica Gosa
5 Vittoria Davoglio
6 Arianna Cavallaro
7 Caterina Puro

CATEGORIA B 2007-2006-2005 (maschile)
1 Kabbo Sha Alam
2 Gurleen Sidhu
3 Gagan Deep
4 Sebastian Gavazza

CATEGORIA B 2007-2006-2005 (femminile)
1 Aicha Zaied
2 Basma Siad